sabato 5 marzo 2011

“How Much CO2”

Quanta anidride carbonica emettiamo nelle varie attività quotidiane? Come possiamo cercare di inquinare meno? Come possiamo calcolare le attività più o meno inquinanti? Da oggi trovare una risposta a queste domande è molto più facile grazie all’applicazione online di General Electric “How Much CO2 is created by”.

La nuova applicazione online promossa da General Electric e creata dal designer David McCandless, permette di calcolare l’emissione di CO2 conseguenza delle più comuni e frequenti attività quotidiane.
La rilevanza e le possibilità di utilizzo della nuova applicazione sono notevoli.
Essa permette, infatti, di informarsi in maniera semplice riguardo l’argomento e costituisce uno strumento concreto, alla portata di ogni cittadino, per contribuire a difendere il nostro pianeta e ad utilizzare l’energia in maniera intelligente.

Inoltre collabora a divulgare un messaggio molto caro anche a noi di Labsus,
ovvero che ogni cittadino nel suo piccolo può modificare le proprie abitudini al fine di difendere un bene comune fondamentale quale l’ambiente.
Ovviamente per farlo in maniera efficace occorre essere informati, ed è proprio questa la finalità del frutto della creatività di David McCandless.
Per fruire di queste informazioni è molto semplice, basta andare sul sito e selezionare le diverse azioni per avere un quadro generale delle emissioni causate da quella attività e da quelle connesse ad essa.

Qualche esempio

Riguardo internet: Ogni anno Skype produce 24 milioni di tonnellate di CO2, Facebook 13.6.
Inviare una mail ne produce 4 grammi, anche se questo valore è condizionato da possibili allegati, che se pesanti comportano un' emissione di 50 grammi.
Internet nel suo complesso produce 300 milioni di tonnellate di CO2 l’anno;

Acqua: L’acqua imbottigliata lontano dal punto di consumo comporta un' emissione di 160 grammi, l’acqua imbottigliata e importata dall’estero 215 grammi mentre se imbottigliata vicino a dove verrà consumata comporta 110 grammi di CO2;

Tv: Per un’ora di visione di una televisione da 15 pollici sono emessi 15 grammi di CO2, da 28 pollici 76 grammi mentre una tv al plasma da 42 pollici ne produce 220;

Alimentazione: Per fare un hamburger si emettono 2,5 kg di CO2, per uno vegetariano invece 1 kg, per 6 uova 1,8 kg, per una bottiglia di latte 720 grammi mentre si emettono 900 grammi per una bottiglia di birra d’importazione.

da www.Labsus.org

Nessun commento:

Posta un commento